Arte Creativa

Giocagiò e il gioco delle cose

  • Messaggi
  • OFFLINE
    perdiamotempo
    Post: 156
    Città: GIUGLIANO IN CAMPANIA
    Età: 56
    Sesso: Maschile
    00 03/10/2009 20:00
    Giocagiò, il paese di Giocagiò... il gioco delle cose. (TV dei ragazzi)
    Categoria:

    La TV dei ragazzi di oggi che sono stati ragazzi ieri.
    La TV dei ragazzi di oggi che sono stati ragazzi ieri.
    Questo deve essere un gruppo di ricerca poichè delle trasmissioni citate c'è poco o niente e la memoria di periodi così lontani ci fa sovrapporre i ricordi. Le informazioni sotto riportate sono prese da vari siti e infatti possono sembrare discordanti:
    Il paese di Giocagiò è un programma televisivo, rivolto principalmente ai bimbi in età prescolare e realizzato in co-produzione dalla RAI e dalla BBC. Una sorta di Art Attack degli anni 70.

    Venne inserito nel palinsesto RAI nel 1969 e mantenuto per alcune stagioni. Si avvaleva di autori come Gianni Rodari, Teresa Buongiorno, Marcello Argilli, Donatella Zilotto e Lucia Serino. Conduttore e co-autore del programma era Marco Dané.

    - Giocagiò andò in onda dal 1966 al 1969 ed ebbe come primi presentatori la storica accoppiata Nino Fuscagni-Lucia Scalera. Conduttori successivi, di cui non ricordo la partner femminile, l'italo-spagnolo Saverio Moriones (doppiatore di Harry Klein, l'aiutante dell'ispettore Derrick) e il mitico Marco Dané.

    - "Il paese di Giocagiò" dura una sola stagione, precisamente la 1969-70 e annovera vari personaggi: Marco Danè a condurre, il signor Coso interpretato da Enrico Luzi, Gelsomino l'orso marsicano, il baffuto pittore argentino Buendia con le storie del cugino Gino e un pagliaccio dall'enorme girovita, sostenuto da una sorta di hula-oop nascosto all'interno di un costume arancione a pois gialli (visti ovviamente in una foto...la TV era in bianco e nero!).

    - 1970-71 e 1971-72, "Il gioco delle cose", presentato da Marco Danè e Simona Gusberti. la sigla era probabilmente di grafica essenziale in nero su bianco, che mostrava come vari organi meccanici si combinavano tra loro dando vita ai più disparati oggetti, compresa persino una teiera il motivetto era probabilmente un graziosissimo tema eseguito all'oboe, che veniva lasciato sospeso a metà su una ritmica che risolveva poi su un motivetto scandito dal trillare di una sveglia seguito dal tema di "Oh quante belle figlie madama Dorè".
    Gusberti aveva i capelli lunghi e neri e si aggirava in studio su un'auto giocattolo o di cartone

    La trasmissione era Giocagiò (ispirata a un "format" della BBC)

    La trasmissione andava in onda il lunedì, il mercoledì e il venerdì alle ore 17,00, nell'ambito del contenitore "Tv dei più piccini".

    "Il paese di Giocagio`" condotto proprio da Marco Dane' insieme ad altri personaggi (il signor Coso interpretato dall'attore Enrico Luzi, il pittore argentino Buendia con le storie del cugino Gino ecc.) e poi, dal 1970, da "Il gioco delle cose", presentato sempre da Marco Dane' e Simona Gusberti.

    ... fra i personaggi posso ricordare un pupazzo a forma d'uovo, con cui i presentatori spesso fingevano di dialogare. Venivano spesso illustrati anche oggetti e semplici giocattoli da costruire con materiali poveri e di riciclo
    La sigla mi piaceva parecchio. Era il disegno di una casa che si evolveva via via. Prima un quadrato poi la porta poi le finestre il tetto e il camino col fumo e poi appariva la scritta Giocagio'(o qualcosa del genere). Il mio presentatore preferito era Dane' perche la sua faccia mi ricordava l'orso yoghy.

    Presenza costante dell'attore Enrico Luzi (il signor Coso); dell'orso marsicano Gelsomino e del baffuto pittore argentino che salutava i piccoli spettatori a casa con il caratteristico : " Buendia, amici!", raccontando le buffe avventure del cugino Gino...

    Il pupazzo era Testaduovo: sarei quasi in grado di disegnarlo, poiché sono certo di averne costruito alcuni modellini a partire da un vero guscio d'uovo!

    Io ricordo vagamente che oltre al coccodrillo c'era anche un coniglio e un orso (si specificava "bruno marsicano") e forse Marco Danè come conduttore. Possibile che fosse "Il paese di Giocagiò" (con Danè c'era anche Simona Gusberti); trasmesso nel 1969-70 oppure il successivo "Gioco delle cose"?

    Vision On BBC great show 60's 70's. Nel filmato la scritta Vision fa le stesse evoluzioni di quelle che ricordavo per la sigla di cui si parla sotto. Forse era il Format inglese da cui è stato tratto il programma giocagiò? O ne è solo la fonte ispiratrice. O, ancora, è stato ritrasmesso alla Rai e ci ricordiamo tutti una cosa per un altra?

    Vision On è stato trasmesso alla RAI con il titolo "Colpo d'Occhio" e la stessa sigla, può darsi che ti ricordi di questo
  • OFFLINE
    perdiamotempo
    Post: 156
    Città: GIUGLIANO IN CAMPANIA
    Età: 56
    Sesso: Maschile
    00 03/10/2009 20:00
  • OFFLINE
    perdiamotempo
    Post: 156
    Città: GIUGLIANO IN CAMPANIA
    Età: 56
    Sesso: Maschile
    00 23/06/2010 14:03
    Un doveroso omaggio a uno dei nostri Padri televisivi: Febo Conti
  • OFFLINE
    Patatino59
    Post: 1
    Età: 64
    Sesso: Maschile
    00 17/10/2021 09:24
    Sigla de "il gioco delle cose" 1970
    Ciao a tutti.
    Sto cercando la sigla del programma "il gioco delle cose" intitolata
    "Venite con noi"
    Grazie a quanti condivideranno info utili.
    Stefano.