Arte Creativa

Questa è la "piazza" in cui tutti i partecipanti al progetto si "riuniscono"

  • Messaggi
  • OFFLINE
    perdiamotempo
    Post: 156
    Città: GIUGLIANO IN CAMPANIA
    Età: 56
    Sesso: Maschile
    00 01/11/2009 20:39
  • OFFLINE
    perdiamotempo
    Post: 156
    Città: GIUGLIANO IN CAMPANIA
    Età: 56
    Sesso: Maschile
    00 01/11/2009 20:52
    pochi elementi. Quasi sempre un telefono magari quelli a disco beige o quelli bianchi successivi, un microfono e qualche volte un monitor da tavolo. Per me basterebbe una parete anche vuota (magari il finto televisore può essere aggiunto dopo. Ci starebbe bene anche una pianta... insomma fortunatamente non dobbiamo ricreare lo studio di tg5.
    Non dimentichiamo però che stiamo cercando di creare un retrofuturo degli anni 90 che l'acconciatura della presentatrice o il suo abigliamento potrebbe tranquillamente essere elegante ma anche bizzarro, nella foggia, nei colori (non dimentichiamo le spalline degli anni 90) e anche nel trucco sobrio ma arditissimo.
  • OFFLINE
    marioregista
    Post: 11
    Città: CASATENOVO
    Età: 59
    Sesso: Maschile
    00 01/11/2009 20:53
    OK, ho visto, in questi giorni vedo da un mio amico regista presso il suo studio di produzione audio video se si può ricreare qualcosa che possa funzionare, magari faccio qualche foto e te la faccio vedere. Ma eventualmente che faccio giro in 4:3 o in 16:9 ?

    Mario
  • OFFLINE
    perdiamotempo
    Post: 156
    Città: GIUGLIANO IN CAMPANIA
    Età: 56
    Sesso: Maschile
    00 02/11/2009 18:04
    ... non c'è una domanda di riserva? Onestamente non saprei dire. Logica vorrebbe che il corto fosse in 4/3 come i formati originali. Sarebbe più semplice ricavare dalle vecchie immagini quei due tre punti riconoscibili ed applicarli al nostro per creare un effetto unitario. ma già girando in HD e non su pellicola andiamo a dare un immagine che a priori non può essere simile a quelle del passato. Anche io abbozzando il trailer ho inserito le due bande sopra e sotto perchè alla fine fa più fico no? (infatti questo effetto è strausato nei video dei neomelodici). Quello che temo, parlando francamente è che già il formato Hd è implacabile nel mostrare eventuali "pecche"della scenografia, non vorrei che riprendendo in un formato più ampio (a meno che non si unisca al gruppo Rockfeller, non il corvo, e sovvenzioni per una vera scenografia) risulino più evidenti i vuoti o i tentativi di nasconderli con ommbre ecc. Certo qui passo volentieri la palla a voi registi, (sperando che all'argomento si accoda anche andy ecc)perchè sarete voi a dover imporre lo stile al girato. Se non avessi io stesso un televisore in formato wide avrei detto senza dubbio 4/3. Ci siamo abituati da anni a questo formato e, l'ho detto prima, la logica mi dice che quest dovrebbe essere il rapporto giusto. Ma... siamo qui per discuterne no?
  • OFFLINE
    marioregista
    Post: 11
    Città: CASATENOVO
    Età: 59
    Sesso: Maschile
    00 02/11/2009 18:44
    Infatti... ma gli altri dove sono?

    Comunque io direi di girare in 16:9, capisco che deve essere una puntata che lega due serie datate, ma verrà (forse e speriamo) girata nel 2010 o più in là, con una tecnologia che come dicevi tu è orientata verso l'HD, quasi tutte le telecamere di oggi registrano col 16:9 nativo, insomma, andiamo a fare qualcosa sì riferito al passato, ma con i mezzi di oggi.

    Aspetto, però, le opinioni anche degli altri registi, tanto per regolarci.

    Io il mese prossimo devo girare un corto e volevo approfittare di una attrice per cominciare a girare la scena del tg, per questo ti chiedevo suggerimenti per la scenografia e per questo volevo sapere in che formato girare. Magari avendo gia una scena, più il tuo trailer possiamo trovare altre collaborazioni. Io ci sono.

    Mario
  • OFFLINE
    perdiamotempo
    Post: 156
    Città: GIUGLIANO IN CAMPANIA
    Età: 56
    Sesso: Maschile
    00 03/11/2009 20:00
    Lo giuro! Ho già risposto tre volte a questa discussione e per un motivo o un altro non è andato a buon fine. L'ultima volta sono sicuro di aver fatto invia ma... ritornato dentro non trovo quello che ho scritto. Ecco perchè rispondo un pò più stringato: perchè, per me, questa è la quarta volta che lo scrivo.

    Dunque: 16/9 ok.
    Anche io sono convinto che realizzando questo spezzone con persone vere molti si convinceranno a partecipare.
    Mario, appena possibile mi puoi dare la risoluzione precisa in pixel del formato della telecamera? Così potrei inizieare a realizzare gli spezzoni di video che andranno ad intervallare il telegiornale ( tipo straker che prende un oscar o qualche finto spezzone di qualche film da lui prodotto.)
    Ho "punzecchiato" un operatore di After Effect su un forum... si iscriverà qui per partecipare al progetto?
    Concordo e quoto quanto sopra: ma gli altri dove sono? A dire il vero finchè non avrò capito come realizzare le scenografie più complicate (tipo l'interno delle astronavi) non mi preoccupo più di tanto. Appena realizzate queste penso che potrebbero bastare pochi giorni per fare quasi tutto il lavoraccio con gli attori in carne ed ossa.
  • OFFLINE
    marioregista
    Post: 11
    Città: CASATENOVO
    Età: 59
    Sesso: Maschile
    00 03/11/2009 20:36
    Appena posso ti dico la risoluzione esatta con cui girerò lo spezzone, come credo di averti gia detto io non possiedo una telecamera professionale per cui devo vedere con quale l'operatore girerà.

    Alla prossima

    Mario
  • OFFLINE
    perdiamotempo
    Post: 156
    Città: GIUGLIANO IN CAMPANIA
    Età: 56
    Sesso: Maschile
    00 04/11/2009 14:44
    nel frattempo...
    Sul lato destro delle pagine della sceneggiatura c'è un piccolo numeretto che rappresenta la suddivisione in scene. Ieri notte, in preda a un momento di insonnia, ho segnato su un foglio le varie location:
    Sala riunioni Shado 2 ----- va bene una qualsiasi sala riunioni, su questa credo che non avremo molti problemi. Potrei trovare qualcosa di simile anche tra i miei clienti. La cosa buona è che tutto ciò che serve per rendere l'ambiente adatto sono giusto qualche quadro con facce di militari, marchi appesi delle varie organizzazioni e qualche modellino... nulla di cui non possa occuparmene io stesso.
    Sala interrogatorio di là dal vetro
    Sala interrogatorio di quà dal vetro
    anche in questo caso basterà trovare una stanza qualsiasi opportunamente al buio e realizzare solo il vetro in computer grafica. La difficoltà è capire come fare per il vetro (in realtà è un problema che affronterò dopo). Bisognerà fare due riprese in campo e controcampo della stessa scena per proiettare poi il riflesso sul vetro?
    Sala passeggeri Falcon Shuttle ---- bene, avendo visto sia le navette di trasporto di Star Trek che quelle di Spazio 1999 possiamo dire che... potremmo cavarcela con qualce sedia di plastica e, magari solo in questo caso, ricorrere a un fondale realizzato in computer grafica?!
    C'è poi la Sala operativa Centauri l'interno di Alpha e linterno della base lunare alpha Base alpha è un ambiente bianco, asettico, potremmo utilizzare quelle locatiion che ho postato qualche giorno fa in foto per "rubare" qualche inquadratura di gambe che corrono o camminano e anche casamia, abitandoci da poco ho ancora pareti bianche e facili da svuotare.
    Il lavoraccio sarà nel ricostruire l'interno delle astronavi. Anche queste le costruirei volentieri nel mio studio sulla parete di fronte. Potendo comprare legno e polistirolo sarebbe facile e divertente farlo nella realtà invece da Brico dei minuscoli pezzi di compensato costano l'ira di DIO. Penso di poter affermare che questa "location" è quella in cui gireremo di più e quindi su cui mi dovrò concentrare meglio e sarà anche il fulcro per tutte le altre riprese. Ci sono poi delle piccole scene secondarie ma di facilissima realizzazione, soprattutto se vogliamo rimanere in stile con la serie. Mi riferisco a quando Koenig incontra gli alieni di luce... spesso questa situazione viene risolta nelle serie citate con semplici lenzuola sulle pareti opportunamente illuminate e delle luci in primo piano mooolto sfuocate.

    [Modificato da perdiamotempo 04/11/2009 14:45]
  • OFFLINE
    perdiamotempo
    Post: 156
    Città: GIUGLIANO IN CAMPANIA
    Età: 56
    Sesso: Maschile
    00 04/11/2009 16:03
    Per quanto riguardo la questione scenografia sposterò la discussione nella sezione adatta e chi vorrà potrà parlarne lì. C'è proprio una puntata di UFO dove (erano avanti rispetto al loro tempo) la storia si svolge proprio sul SET di una puntata di UFO!!! Da li è possibile capire anche come e di cosa erano fatte le scenografie: Magari posterò anche delle immagini perchè è sempre bello vedere il dietro le quinte. Siccome questa è la "piazza" del progetto pongo una domanda generica ma non fuori tema a tutti: chi di voi, spinto dalla curiosità di lavorare ad una puntata che si rifà a delle serie precedenti è stato preso da curiosità di rivedersi (magari su Youtube) quelle originali? Chi, invece le conosceva già? (il che sottintende un'altra angosciante domanda: sono io il più anziano del gruppo con i miei 42 anni?) Nel caso che le abbiate viste... cosa vi è piaciuto di più delle dette serie?
    Se invece non le avete mai viste e volete un motivo (ma ce ne sono mille in UFO e SPAZIO di motivi simili) eccovi accontentati: Gabriella Drake alias tenente Guy Ellis in UFO... e ancora vi chiedete perchè ebbe successo la serie?
    Per la parrucca viola!
    [Modificato da perdiamotempo 04/11/2009 16:08]
  • OFFLINE
    perdiamotempo
    Post: 156
    Città: GIUGLIANO IN CAMPANIA
    Età: 56
    Sesso: Maschile
    00 09/11/2009 20:24
    Non leggete qui.
    io ci sono ma sospetto che con me sta per venire un amica non desiderata : la temuta influenza. A? B? C? che importa... ancora non ho ufficialmente niente e già mi devo alzare col crick. Spero in un falso allarme.
    Nel frattempo, come ho scritto nell'apposito post, abbiamo una bella colonna sonora inviata da uno dei nostri musicisti e attendo l'ultimo lavoro di "paatern" per vagliare tra tutte quale sceliere come sigla iniziale, come tema della battaglia ecc.
    Io non sto lavorando più al3d, sarebbe inutile visto che non so ancora il formato in cui si girerà e poi... avrei il computer impegnato per troppo tempo. Voglio piuttosto dedicarmi alla scenografia e in questi giorni mi sto attivando per preparare dei modellini di carta, prenderne le misure e chiedere al noto (per gli addetti ai lavori) service di stampa Gescom se vuole patecipare come sponsor stampando in digitale le scene. L'effetto dovrebbe essere come quello degli stand (barche, tavoli, baldacchini, treni, lavatrici) che vediamo spesso nei grandi supermercati. Per questo sarò in questi giorni (se mi reggo in piedi) aoccupato a realizzare queste scene per poi contattare il service di cui sopra o uno scatolificio. Credo che riuscendo a scioglilere il nodeo delle scene potremmo accelerare di parecchio le cose.
    Addio [SM=g27994]
  • OFFLINE
    perdiamotempo
    Post: 156
    Città: GIUGLIANO IN CAMPANIA
    Età: 56
    Sesso: Maschile
    00 16/11/2009 15:14
    Eccoci qua. Lieto di aver letto la dipanazione delle vostre discussioni in mia assenza. Non del tutto rimesso di cervello, ma quello non è colpa dello stato di malattia precedentemente avuto e sogetto all'attacco diretto della, forse, nuova influenza che ha preso me di striscio ma mia moglie in pieno.
    Vorrei conoscere allo stato attuale come proseguono i lavori? Avere notizie sulle eventuali future disponibilità. Vorrei essere contattato, se caso mai passassero da queste parti, dai due, unici, attori che si sono offerti per sapere se è comnfermata la loro partecipazione. Per le musiche sto aspettando qualcosa da Patatern per poter tutti insieme cominciare a ragionare anche su quelle. Io ho mezzo pronto lo schemino per l'interno del "falco" e appena potrò uscire vedrò dove recuperare il materiale per costruirlo qui nel mio studio. Questo significherà, ovviamente che molte scene dovranno essere girate qui, a Napoli a meno che qualcuno non proponga qualche alternativa e si occupi del montaggio delle scene altrove.
    Paolo Malaguti (chi è Paolo Malaguti? Uno dei pezzi grossi di ISOSHADO (chi è ISOSHADO?... Guagliù... eh! Informatevi nu poco!)) è diventato mio amico da Facebook e questa è una bella notizia. Purtroppo dobbiamo lottare con un brutto e lento periodo dell'anno, è chiaro che le cose andranno ancora più a rilento e finchè non ci sarà un primo "incontro al vertice" saremo ancora un poco tutti sballati. Fortunatamente cose da fare qui ce ne sono tante, una di queste è per esempio decidere a livello di fotografia e di immagne, ad esempio, che impatto voglilamo dare alla nostra puntata. Ho già detto a Marioregista che probabilmente sarà giocoforza lavorare in 16/9 perchè in qualche modo la gente se lo aspetta... ma l'estetica?
  • OFFLINE
    perdiamotempo
    Post: 156
    Città: GIUGLIANO IN CAMPANIA
    Età: 56
    Sesso: Maschile
    00 16/11/2009 15:42
    scc... a breve avremmo qui tra noi il futuro capitano.
  • OFFLINE
    perdiamotempo
    Post: 156
    Città: GIUGLIANO IN CAMPANIA
    Età: 56
    Sesso: Maschile
    00 12/12/2009 14:58
    Per quanto riguarda la scena del telegiornale credo che molte risposte alle tue domande siano qui sopra. Il periodo storico è il 1992. Ora... già gli anni '90 sono stati eccessivi... dobbiamo solo enfatizzare quanto basta questo eccesso. È difficile spiegarlo. Tra non molto, non so se sapete la notizia, Gerry Anderson (il creatore delle due serie) inizierà le riprese del moderno film su ufo. Secondo indiscrezioni esso sarà ambientato probabilmente nel 2099 e, forse, più che un remake dovrebbe trattarsi di un vero e proprio restyling. Il nostro caso è diverso... la storia si deve incastonare perfettamente tra le due serie a cui facciamo riferimento e quindi abbiamo poco margine per inventare. Ufo S.H.A.D.O si svolge nel 1980 mentre spazio nel 1999. Noi dobbiamo ricreare gli anni 90 di quel filone immaginativo, non diverso da quelli che sono stati realmente ma modificati attraverso la visione (e la speranza che avevamo noi quando immaginavamo un futuro lontano.
    Faccio un esempio pratico... negli anni 90 andavano di moda le spalline sotto le giacche. Ecco un elemento che sarebbe bello veder portato aglli eccessi. Altra cosa tipica di quel periodo erano i capelli cotonati... la nostra giornalista dovrebbe avere proprio quei capelli assurdi (alla lorella cuccarini de 'na volta). E il trucco? esagerato pure quello... qualcosa che oggi sarebbe impossibile da sfoggiare: un bel contorno occhi blu brillante ad esempio. Ovvio che io non mi vogllio sbilanciare perchè non so quanto la modella voglia "giocare" con queste cose... le mie sono indicazioni di massima.
  • OFFLINE
    perdiamotempo
    Post: 156
    Città: GIUGLIANO IN CAMPANIA
    Età: 56
    Sesso: Maschile
    00 12/12/2009 15:05
    Data la staticità dell'inquadratura come ultima opzione potrebbe bastare anche un fondo per il blue screen e risolveremo poi dopo tutta la faccenda dello sfondo. Ovvio che, almeno una scrivania un telefono, dei fogli ecc.. ci devono essere.
    Volendo, con un blue screen, potremmo anche fare la scena successiva (quella della inviata, o dell'inviato, sul posto) così che se dovessimo poi avere difficoltà a girarla su un posto reale avremmo sempre un alternativa. Poi, specie quest'ultima scena, sarà per un bel pezzo coperta dalle immagini del Tg e quindi non c'è neanche bisogno di preparare chissà cosa. La scena in esterna dovrebbe sembrare essere girata di mattino presto... a te la scelta se piove o meno. Anche in questo caso l'abbigliamento, pur se più normale di quello della giornalista deve presentare qualche cosa di "eccentrico... un foular vistoso?... occhiali enormi?
  • OFFLINE
    perdiamotempo
    Post: 156
    Città: GIUGLIANO IN CAMPANIA
    Età: 56
    Sesso: Maschile
    00 24/12/2009 17:29
    AUGURI DI NATALE E FINE ANNO
    Doveroso, fare gli auguri agli undici iscritti al forum. Spero per il nuovo anno che questa piazza si movimenti un poco perchè è complicato fare un lavoro di gruppo quando il gruppo non si fa sentire. Sono quattro mesi che è iniziato questo viaggio che, a dire il vero, devo aver sopravvalutato un poco. Ho sopravvalutato l'entusiasmo dei fans che pensavo si sarebbero presi a "mazzate" pur di partecipare all cosa. Ho sopravvalutato internet credendo che usare la scrittura avrebbe creato una coesione maggiore e invogliato chiunque alla discussione creativa. Forse ho sopravvalutato anche i miei mezzi visto che ho fatto delle prove di rendering in alta definizione e per 3 secondi di animazione ho impiegato tre giorni. Il mio impegno concreto (ma chi sò? Berlusconi?) è all'inizio del nuovo anno, di ripercorrere tutte le tappe e tentare di reclutare nuove forze per questo lavoro. Tra qualche anno uscirà il film ufficiale di UFO e di conseguenza il nostro lavoro potrebbe apparire inutile e obsoleto. È per questo motivo che sarà opportuno stabilire insieme una "data di fine lavori"... se obiettivamente non dovessimo riuscire a farcela forse sarebbe il caso di abbandonare il progetto.
    Personalmente in questi quattro mesi mi sono divertito ed ho imparato parecchie cose cimentandomi nei diversi campi, quello che non mi è ancora riuscito di fare è creare una vera discussione (preciso che su facebook www.facebook.com/Mascolo.Giuseppe?v=feed&story_fbid=1311331027297#/group.php?gid=11645618678... ci sono altri 14 mebri "muti" al progetto UFO... più il comandante e l'altro attore in tutto siamo quasi poco meno di trenta...).
    Ma il messaggio che sto dando, a reti unificate, è una proposta di buoni intenti per l'anno che verrà. Auguri per il natale e per questo 2009 che se ne va senza rimpianti e speriamo che l'anno fanciullo non sia più carogna di quello che muore.
  • OFFLINE
    perdiamotempo
    Post: 156
    Città: GIUGLIANO IN CAMPANIA
    Età: 56
    Sesso: Maschile
    00 12/01/2010 11:07
    Benvenuto a cloudcloud
    Anno nuovo...
    Avendo io notoriamente doti di preveggenza risponderò a delle domande che un nuovo iscritto: cloudcloud ancora non ha scritto su questo forum. Non ci credete? Ecco qua:

    Ciao cloudcloud, alias Claudio.
    Ti sei già accorto di come questo forum sia apparentemente desertico con tanto di attraversamento di balle di fieno all'orizzonte. Eppure anche se in maniera "invisibile" queste pagine vengono lette anche se, proprio come succede su facebook, pochi scrivono. Per quanto riguarda il fatto che facebook non sia il posto migliore per "arruolare" aiutanti sono daccaordo. Ma io non mi sono fermato a questo network, io ho scritto e chiesto aiuto in molti forum specializzati di 3d e altro e l'esito è stato sempre lo stesso:0.

    A questo punto confesso (a beneficio di chi (chi?) sta leggendo che il nuovo iscritto "cloud" mi ha scritto via mail e che non sono un veggente. Ci avevate creduto?

    Continuo con le risposte: ad un certo punto, Claudio mi dici: "chiedere alla gente di comprare un programma per realizzare un lavoro gratuito risulta difficile, e di solito nessuno vuole rischiare denuncie (avrai capito cosa intendo)." forse mi devo essere espresso male da qualche parte... la mia ricerca è rivolta a persone che fanno 3d e basta. Queste persone possono usare Blender, max 3d o Maya per me è indifferente. Personalmente uso Cinema4d ma come già ti ho scritto ognuno fa quello che può e come può. (cercai a suo tempo
    anche tra chi usa blender ma...)

    In linea generale ribadisco il carattere generale del progetto: si tratta di un omaggio di fan (anche se forse tra i partecipanti al progetto paradossalmente ce ne sono pochi) ad due serie che sono state dei miti. L'uso del 3d NON deve essere predominante perchè lo spirito è proprio quello di rimanere fedeli quanto più è possibile agli originali. Fosse per me (e se non costassero tanto) userei addirittura i modellini.
    Per i tempi, già l'ho detto, prevedo tempi lunghi a priori e, cosa peggiore, sto cominciando io stesso a dubitare del progetto.
    Al momento ho fatto io stesso la sceneggiatura, i filmati del trailer, lo scenografo, i costumi e quel sito che non ti piace (se vuoi possiamo modificarlo).
    Proprio perchè non posso fare tutto io (non si può essere del tutto competenti di tutto) e anche perchè, come anche tu dicevi, i tempi (del solo 3d? figurati per fare tutto e contemporaneamente lavorare anche per il proprio lavoro ufficiale) sono lunghi ecco che bisogna muoversi a piccoli passetti cercando di fare quello che è possibile fare. Aggiungo che essendo il progetto a costo 0 le cose sono ancora più complicate di quelle che sembrano(sto cercando di realizzare la tuta di koenig con tessuto e spray).

    Ora approfitto di questo lungo post per affermare che al momento ho un debito di riconoscenza specialmente per i compositori che si sono con entusiasmo buttati nel progetto e che se non fosse per il loro lavoro (che poi risulterebbe vano) avrei già deciso di chiudere baracca e burattini.
    Una difficoltà che sto incontrando per questo forum è quella non riuscire ad avere un vero feedback di opinioni dai partecipanti (e qui ritorniamo alla questione del forum vuoto). Probabilmente se dicessi "ragazzi domani si gira questo!" lo otterrei, ma il lavoro nasce come progetto "open source" e mi piacerebbe che tale rimanesse.
    Allora adesso lancio quest'appello: che faccio chiudo?
  • OFFLINE
    perdiamotempo
    Post: 156
    Città: GIUGLIANO IN CAMPANIA
    Età: 56
    Sesso: Maschile
    00 13/01/2010 11:38
    Questa dovrebbe essere la musica ufficiale del prossimo film su UFo che sarà ambientato nel 2020. la struttura è rimasta identica all'originale e questo fa presagire che anche il remake sarà coerente ecco il sito
    mentre qui ci sono alcuni concept art delle astronavi
    [Modificato da perdiamotempo 13/01/2010 11:38]
  • OFFLINE
    perdiamotempo
    Post: 156
    Città: GIUGLIANO IN CAMPANIA
    Età: 56
    Sesso: Maschile
    00 14/01/2010 14:27
    Annuncio: chiusura forzata del cantiere (parte I).
    Gentili amici del forum (sezione progetto UFO).
    Purtroppo ad oggi il progetto UFO 1999 stenta a decollare. Ma la sua immobilità non è conseguenza della difficoltà intrinseca dello stesso, quanto della assenza di comunicazione su questo forum... che sarebbe dovuto essere virtualmente una piazza per far crescere idee.
    All'appello degli assenti chiamo anche i vari (e veri) fan che da altri siti o altri forum hanno accolto la notizia di questo lavoro in modo più o meno distratto. Diverso è invece quello che succede altrove dove dei fan riescono a fare cose come quelle che ho postato qui.
    È dall'entusiasmo dei fan che mi sarei aspettato una spinta e una partecipazione concreta. Un altra categoria di professionisti che è venuta meno sono stati i giovani graphic designers.
    Dal principio ho cercato di chiarire la natura democratica del progetto ma, forse, internet non è ancora matura per essere usata per questo scopo e io non ho attualmente frequentazioni reali per fare questa cosa.
    Se da quasi quattro mesi ci siamo impantanati qui cosa succederà quando dovremmo fisicamente gestire persone, attori, troupe ecc? (ammesso che si trovino?).
    A meno di improbabili ripensamenti io direi di concludere l'esperienza qui. Qualcuno non è daccordo?

  • OFFLINE
    perdiamotempo
    Post: 156
    Città: GIUGLIANO IN CAMPANIA
    Età: 56
    Sesso: Maschile
    00 14/01/2010 14:49
    Annuncio: chiusura forzata del cantiere (parte II): lo spiraglio
    In effetti potrebbe esserci un'alternativa. La sto valutando. Trovare, organizzare e sincronizzare tante persone... inoltre preparare i costumi, le scene ecc. può rivelarsi (a budget zero) un impresa ai limiti dell'impossibile soprattutto se non è supportata da entusiasmo e accanimento. Come ho già scritto il mio reale debito di riconoscenza va a Mario-regista con il quale abbiamo tentato di definire le prime cose ma, suppongo, che poi il lavoro principale (che, ho detto dal principio, deve avere la precedenza) ha distolto entrambi dal proseguire... ma soprattutto va ai compositori che hanno fisicamente prodotto delle cose ed è pensando alla loro fatica che ancora più mi dispiace abbandonare tutto.

    L'alternativa potrebbe essere quella di convertire il tutto in un cartone animato (come quello della serie animata di Star Trek che vedete
    qui)
    Questa è un operazione più laboriosa, faticata, non meno difficoltosa di quella intrapresa adesso ma, almeno, non dovrei più preoccuparmi di cercare tecnici delle luci, costumisti, truccatori e scenografi o, peggio, improvvisare come ho fatto finora a fare tutto io.
    Sono io stesso dubbioso di questa alternativa ma, in tal caso, avrei bisogno solo delle "voci" degli attori e sarebbe più facile registrarle dovunque senza più preoccuparsi di nulla.
    Per il momento il coraggio di smontare tutta l'impalcatura che ho realizzato nello studio ancora non c'è l'ho... mi ritiro nelle mie stanze per deliberare.
  • OFFLINE
    bobfoster
    Post: 1
    Città: ROMA
    Età: 28
    Sesso: Maschile
    00 11/10/2010 20:25
    UFO: 1999
    Ciao Giuseppe, sono venuto a conoscenza del tuo progetto, ahimè troppo tardi.
    Nel leggere con entusiasmo la sceneggiatura, non mi sono accorto che avevi già deciso di abbandonare questa tua ambiziosa idea.
    Dico ambiziosa poiché, e come avrai avuto modo di constatare, occorre troppo tempo, denaro e forze fisiche per mettere su il tuo cortometraggio.
    Innanzitutto credo siano poche le persone, se pur giovani, che amano la fantascienza.
    Mi spiego e mi presento.
    Sono un sound editor nel campo della post produzione audio da almeno 15 anni. Sono quello che si occupa del montaggio della presa diretta, per intenderci. Sincronizzazione doppiaggio, realizzazione EFX, art foley ecc. ecc.
    La mia passione per la fantascienza nasce proprio con questa serie che vidi per la prima volta in tv (allora in bianco e nero) nel lontano 1971 in successione alla famosa serie "Attenti a quei due". Ricordi?
    Oggi ho una consistente videoteca di film di fantascienza e naturalmente i due cofanetti distribuiti dalla Cult Media di UFO Minaccia dallo Spazio che custodisco gelosamente.
    Ma per tornare a noi, a volte mi ritrovo a parlare con colleghi ed amici proprio di fantascienza, lamentandomi che in Italia non si produce nulla del genere. Nessuno, o quasi, sembra consistentemente interessato. Nessuna produzione italiana osa avventurarsi in un genere considerato di nicchia. Infatti le produzioni si dirigono verso un target più sicuro e di facili guadagni (vedi cosa ci propone Rai e Mediaset). Solo Sky, come ultima speranza, ci fa rivivere momenti piacevoli con le note serie di Star Trek, Andromeda, Stargate ecc. ecc. Ma parliamo di film di edizione e comunque serie di importazione.
    Non voglio scoraggiarti, perché farei del male a me stesso. La tua iniziativa è da elogiare e la sceneggiatura non è malvagia (anche se da ritoccare qua e la). Purtroppo se credi in qualcosa non devi abbatterti e mollare. Volere è potere no? Avresti dovuto, a mio avviso, creare da te qualcosa di più consistente. Far vedere che c'è un pò più di "ciccia" nel tuo progetto e comunque per finire, ci vogliono idee più chiare. Perdonami, non ti sto offendendo. Questa sana critica deve invece renderti più forte e più concentrato in questo obiettivo. Se deciderai di continuare, e se credi io possa aiutarti, io ci sono.
    In bocca al lupo.

    P.S. un link ad un sito di alcuni ragazzi italiani, di mia conoscenza, che hanno iniziato come te.
    http://www.darkresurrection.com/
    [Modificato da bobfoster 11/10/2010 20:27]
3